Da sempre l’impegno di Sadia nei confronti dell’ambiente si concentra sull'allevamento corretto per il benessere degli animali.

L’allevamento in ampi spazi, l’accurata selezione degli alimenti zootecnici, una grande attenzione al benessere degli animali sono da sempre al centro dell’impegno Sadia nei confronti dell’ambiente. Altri aspetti di questo impegno riguardano i programmi di Sadia finalizzati al recupero dell’acqua e dell'energia, attraverso la sensibilizzazione di dipendenti, partner, fornitori e comunità locali ad una attenta politica di risparmio.

Per l’acqua, è stato realizzato il “Water Reuse Program”, un programma di recupero e riutilizzo dell’acqua adottato in tutte le sue unità produttive. Grazie a questo programma, circa il 30% dell’acqua consumata negli impianti di lavorazione proviene dal recupero, per essere riutilizzata a scopi industriali o nell’irrigazione. Il volume di acqua risparmiato in una sola giornata è sufficiente a rifornire una città di 180.000 abitanti.

Un secondo fondamentale obiettivo è il controllo dei consumi e il contenimento delle perdite di energia elettrica. A questo fine, già dal 1994 è stato messo a punto e sviluppato un programma di razionalizzazione e conservazione dell’energia, che oggi proviene al 100% da fonti rinnovabili.

Un altro passo avanti in tema di tutela ambientale è stato infine realizzato nel 2010, grazie a un accordo con TerraCycle, prima società al mondo nel mercato della sostenibilità, che ha lo scopo di sostituire l’uso della plastica e di altri prodotti inquinanti.